globe theatre studio

globe theatre studio

il teatro racconta sempre qualcosa partendo da memorie del passato o da fatti moderni. Il racconto per noi non è mai indagine o denuncia ma un atto creativo di una realtà e di un mondo

Articoli

Il vero paradosso

Non so se sia vero, ma che si tratti di un paradosso mi pare non ci siano dubbi. La mia riflessione è la seguente. Ciò che si presume l’attore voglia fare è comunicare. Non solo se stesso, le proprie emozioni, debolezze o turbe (a volte) senza altro scopo che mettersi in mostra adattando a proprio comodo – quasi a sentirsi così più protetti – vaneggiati panni di ipotetici personaggi; ma al contrario comunicare attraverso se stesso, ciò che si è colto di un testo. Perché è il testo ad avere indubbiamente un valore in sé, non l’attore, il quale senza questo non è altro che un signore che porta a spasso il cane. Solo nel momento in cui assume il ruolo di un comunicatore, un tramite e che, (qui sta il paradosso) solo accettando questo ruolo subalterno riesce ad imporsi con la propria personalità, manifestando e mettendo in luce se stesso e la sua straordinaria arte.

 

globetheatre

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.