La lotta

Share

La lotta, “combattimento fra due o più contendenti che cercano di dominarsi a vicenda fatto non per gara o esercizio, ma con lo scopo di sopraffare l’avversario talvolta usando la pressione del corpo; oppure una gara di destrezza, praticata fin dall’antichità come competizione agonistica individuale”. C’è sempre il rischio di mitizzare quello di cui si parla. La mafia, per esempio, ma anche altro. Tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione porta con se l’eventualità di subire un possibile danno, connesso a circostanze più o meno prevedibili. Il Teatro è comunicazione. E allora? Se questo si teme, l’alternativa sarebbe quella di “confezionare prodotti” eticamente sostenibili ai problemi e dare allo spettatore o lettore che dir si voglia un tutor ideologico. Non c’è altra soluzione. Una follia. La lotta (lotta a qualcosa, come la mafia per esempio) e se lotta deve essere, non si fa con uno spettacolo, un film, in televisione; in sostanza con gli ingredienti dell’immaginario. Semmai si affronta con la guerra al suo potere militare e finanziario. Il potere, in senso lato, è essenzialmente un potere finanziario. Il resto è chiacchiera, fiction, pura rassicurazione ideologica a costo (ed effetto) zero.

Share

globetheatre

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DISCLAIMER

Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n.62, il presente Sito, pur contenendo articoli non è in alcun modo da considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite sono nella maggior parte dei casi, tratte da internet; di conseguenza, chiunque dovesse ravvisare, in questo, la violazione di un qualche diritto d’autore, lo preghiamo di comunicarcelo e sarà immediatamente rimossa. Eventuali commenti dei lettori, infine, ritenuti da noi, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non saranno pubblicati soprattutto se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. In ogni caso la responsabilità del commento non è da attribuirsi all’autore di questo blog, A richiesta delle autorità il blog è tenuto a comunicare l’indirizzo IP di ogni eventuale diffamatore. Quindi chi scrive accetta le condizioni di responsabilità per ciò che scrive.