La mente della tua vita

Una mente ristretta parla spesso e volentieri di persone, altre molto più ordinarie preferiscono parlare di eventi. Ogni altra mente sceglie sogni e idee. Un complesso di cognizioni e idee attraverso le quali contribuiamo alla cultura di un paese o di una comunità, all’atteggiamento del suo pensiero, alle sue disposizioni morali, alla formazione della sua identità.

Chiedo a un ragazzo bastantemente… (esiste come avverbio?) sveglio «perché i giovani non entrano in politica?». Quello mi risponde: “perché non li fanno entrare”. Hai provato a bussare? Forse c’è un campanello, insisti, qualcuno prima o poi apre. Se lo chiedi a un politologo… Chi è e cosa fa? E’ specializzato nello studio di partiti, movimenti, dei sistemi e degli accadimenti politici. Dove svolge la sua attività e in quali condizioni? Prevalentemente in biblioteche e negli archivi, in ambienti solitamente confortevoli.

… parla venti minuti per dirti la stessa cosa.

Non ti fanno entrare, dove. A quale indirizzo ti sei presentato per “entrare in politica”.

Io mi impegno, voglio farlo. Bene, cosa hai fatto? Ho partecipato alle primarie, ho sostenuto pincopallo. Mi hanno anche eletto delegato provinciale. Ci hanno convocati a un’assemblea per eleggere i delegati nazionali. Abbiamo fatto una discussione, poi abbiamo dovuto votare per dei listoni bloccati. Fine. È stata l’unica volta che ci hanno chiamato. Due domeniche fa sono andato a protestare davanti alla scuola di… lì ho saputo che il rappresentante del Partito locale aveva dato per buona la versione secondo cui… Cosi ho scritto sulla bacheca Facebook del capo della segreteria politica… lì ho discusso con toni accesi da ambo le parti con uno…e dopo un po’ mi hanno bannato. Ora sono attivo nel movimento…

sai apprezzo molto quello che fai, e ti fa onore il tuo impegno, però direi…

Ma siamo 205 mila aderenti-firmatari che si proclamano cittadini senza appartenenza politica in difesa della corretta informazione e del bene comune.

Hai visto che bravo…

globetheatre

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.